I Vostri Commenti...

Care amiche, visitatrici di passaggio, curiose in cerca di idee... sapere i vostri commenti, ciò che pensate, se vi interessa qualcosa o se posso anche solo aiutarvi a realizzare le vostre di idee, per me sarebbe importante e soprattutto un onore, perchè così saprei che c'è qualcuno, come me, che non smette mai di cercare!!!!!!

mercoledì 19 marzo 2014

Zeppole per la festa del papà!!

zeppole_san_giuseppe

19 marzo... la festa dei papà... oggi colgo l'occasione per fare tanti auguri al mio papà per esserci ogni volta che ne ho bisogno, per esserci sempre... e soprattutto per esserci per il mio piccolo! Oggi oltre che un papà sei un nonno meraviglioso, non smetterò mai di ringraziarti!!!!

Ingredienti zeppole

70 gr Burro - 3 Uova - 40 gr Zucchero - Buccia grattugiata di un limone - 150 gr Farina 00 - 250 ml Acqua - 2 gr Sale


Per la crema pasticcera:
25 gr Maizena - 3 tuorli - Vaniglia mezza bacca - 75 gr Zucchero -  250 ml di latte


Per friggere e guarnire:
Amarene sciroppate - Olio di semi q. b


La preparazione della pasta: in una pentola di grandi dimensioni mettere l’acqua, il burro e un pizzico di sale, che mescoleremo fino a quando il tutto non raggiungerà il bollore. Quindi, togliamo la pentola dai fornelli e incorporiamo la farina setacciata, mescolando fino a quando otterremo un impasto omogeneo.

Mettiamo di nuovo il composto sul fuoco e continuiamo a mescolare sino a quando non si originerà una patina di colore bianca sul fondo della pentola. Ora aggiungiamo lo zucchero e lasciamo che il tutto si intiepidisca. 
Aggiungiamo poi, la buccia grattugiata di un limone e le uova, mescolando con accortezza il tutto. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere formiamo dei cerchi su fogli di carta da forno e sui quali  formeremo un ulteriore cerchio sui bordi.
Iniziamo quindi a friggere le zeppole. Si dovranno buttare in abbondante olio di semi, non togliendo la carta da forno (che si toglierà da sola poco dopo).

Preparazione della Crema Pasticcera: scaldiamo il latte in un pentolino, al quale uniremo mezza bacca di vaniglia e i suoi semi. Con una frutta sbattiamo un tuorlo d’uovo e la farina, aggiungendo poi tutta la farina. Successivamente, con l’ausilio di una pinza leviamo la bacca e aggiungiamo a filo il latte riscaldato, amalgamandolo con la frusta.
Rimettere il composto sul fuoco e mescolando di continuo finchè il tutto non si sarà addensato, riponiamo la crema coperta da fogli di pellicola in frigo e la useremo poi, per riempire e guarnire le zeppole.

E buon Appetito!!!!

Ricetta presa e sperimentata dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per essere passata di qua e se vorrai lasciarmi un tuo pensiero, io ne sarò felice! A presto...